fbpx
Sp3
comunicazione e grafica

La stampa online: come e quando conviene

di Mauro Savazza
3 Ottobre 2019

Rapidità e bassi costi. Ma non sempre è tutto oro quello che luccica.

Quante volte ti sarà capitato di imbatterti in qualche pubblicità di tipografie online, con il pensiero che prima o poi ci avresti provato. Magari stampando qualcosa di semplice ed economico. Così, giusto per provare.

Poi, come sempre accade, quando ti serve qualcosa, ti serve subito, e non hai tempo di creare un account e di verificarlo. Inoltre non conosci questi siti e magari ti tirano il pacco.

Così, alla fine, preferisci rivolgerti alla tipografia dietro casa, che, come sempre, è rapida e affidabile.

Ma conviene veramente la stampa on line?

In certi casi è conveniente, ma solo se si rispettano regole e condizioni precise.

Il formato è libero, ma è conveniente solo se si sceglie tra quelli proposti. Anche il tipo e lo spessore della carta devono essere selezionati tra quelli offerti. Così come la plastificatura, la finitura, il confezionamento…

Se il tuo prodotto rientra nelle casistiche standard, il risparmio è possibile.

Se servono poche copie, spesso i prezzi sono buoni, ma con l’aumento delle quantità, diminuisce il risparmio.

Anche i tempi di consegna influenzano i costi: tempi standard corrispondono a costi bassi, mentre tempi più rapidi prevedono maggiorazioni.

Inoltre il pagamento è anticipato.

Alla fine la qualità è buona e se si riscontrano difetti o errori a carico della tipografia, non ci sono problemi con rimborsi e indennizzi.

Ma la regola più importante da rispettare riguarda il pdf dell’esecutivo di stampa: deve avere le caratteristiche richieste, il profilo colore giusto, la compressione delle immagini corretta, l’abbondanza dei margini delle pagine (vedi foto) e altro ancora.

brochure corretta

Pertanto può essere conveniente stampare online, ma ti conviene che se ne occupi il tuo grafico di fiducia, che si preoccuperà di realizzare un Pdf perfetto e seguirà tutte le fasi della lavorazione evitandoti problemi e grattacapi.

Evita di affidarti al cugino di turno, potrebbe darti spiacevoli sorprese.

Quali sono i siti migliori per stampare online?

In rete puoi stampare di tutto, dalle penne a sfera ai biglietti da visita, dalla carta da parati ai libri, dagli zerbini ai palloncini da gonfiare. Puoi personalizzare un’automobile, un furgone o anche una mongolfiera. Puoi perfino stampare sul cioccolato.

Mongolfiere

Logo cioccolato

Per questo motivo non ha senso elencare tutti i siti che stampano in modo serio e professionale (sono centinaia), ma ti conviene sempre rivolgerti alla tua agenzia pubblicitaria, che saprà consigliarti il miglior fornitore (anche offline) per ogni tua esigenza di stampa.

Risparmierai tempo e soldi per un risultato sempre ottimale.

Sei una PMI? Ricevi consigli pratici sulla comunicazione

L’esperienza di Sp3 con la Piccola Media Impresa a disposizione degli imprenditori che vogliono fare comunicazione. Ricevi dei consigli utili ogni 2 settimane.

*Tranquillo, anche a noi non piace lo spam.