LinkedIn è il Social dedicato al lavoro. Ormai sono tantissimi i professionisti con un profilo personale e innumerevoli le imprese che hanno aperto una pagina aziendale.
È nato principalmente per lo sviluppo di reti interpersonali professionali e per la condivisione di esperienze e competenze specifiche, a discapito di immagini e video. Con il passare degli anni la parte visuale sta prendendo sempre più rilevanza, adattandosi ai nuovi standard dei Social.
Per essere professionali su LinkedIn è necessario curare il proprio profilo personale, sia nei contenuti testuali, sia nelle immagini che lo compongono. La stessa considerazione vale per pagine aziendali: un’azienda con una pagina poco curata potrebbe apparire poco professionale e di conseguenza essere scartata da potenziali contatti.
In questo articolo vediamo le specifiche che devono avere le immagini che carichi su LinkedIn per avere un profilo (o una pagina aziendale) efficace.
Immagine del profilo
Profilo personale: dimensioni 400×400 pixel
Anche se l’immagine è quadrata, la foto del profilo apparirà dentro un cerchio.
Il peso massimo consentito è di 2 MB.
LinkedIn mette a disposizione un’interfaccia per modificare l’immagine: ritagliare, ruotare, ridimensionare, applicare filtri. Puoi anche regolare contrasto, luminosità e colori.
Pagina aziendale: dimensioni 300×300 pixel
In questo caso l’immagine del profilo apparirà in un box quadrato.
Copertina (o immagine di sfondo)
Appare sopra l’immagine del profilo. Anche in questo caso la guida ufficiale di LinkedIn ci indica specifiche diverse a seconda che si tratti di un profilo personale o una pagina aziendale.
Profilo personale: 1584x 396 pixel
Peso massimo: 8 MB
Formati consentiti: JPG, PNG o GIF
Pagina aziendale: 1128×191 pixel
Peso massimo: 8 MB
Formati consentiti: JPG o PNG
Aggiornamenti di stato
Si tratta dei classici post. A seconda che tu operi sul profilo personale o sulla pagina della tua azienda, cambiano i formati e le specifiche.
Profilo personale:
Condivisione di foto: quando crei un post con immagini, esse devono avere una dimensione minima di 552 px di base e un’altezza minima di 276 pixel.
Non è possibile ridimensionare le immagini.
Il limite massimo per ogni file caricato è di 5 MB.
Link con URL: La guida ufficiale dice che “all’interno del post puoi condividere sia un link URL sia un’immagine, ma non contemporaneamente. Per i link URL, viene creata un’immagine di anteprima estratta dal sito da condividere.”
In poche parole, se condividi un link, non puoi modificare l’immagine di anteprima.
Articoli: LinkedIn permette di pubblicare articoli, per condividere competenze ed interessi con la tua rete professionale. Puoi aggiungere immagini ai tuoi articoli per renderli più fruibili, a partire da un’immagine di copertina che deve avere determinate caratteristiche.
Dimensioni ottimali: 2000×600 pixel
Peso massimo: 10 MB
Formati consentiti: JPG, PNG o GIF non animata
Pagina aziendale:
Condivisioni di foto: LinkedIn al momento non fornisce indicazioni specifiche. Ti consiglio di caricare immagini quadrate. Esse rappresentano il giusto compromesso per una visualizzazione ottimale sullo schermo verticale dello smartphone e quello orizzontale del computer.
Dimensioni consigliate: 1200×1200 pixel
Link con URL: su una pagina aziendale puoi modificare l’immagine di anteprima quando condividi un link con URL.
Dimensioni: 1200×627 pixel
La guida ufficiale aggiunge che “la larghezza dell’immagine deve essere di almeno 200 px. Se è inferiore a 200 px verrà visualizzata in formato miniatura a sinistra del post.”
Campagne sponsorizzate:
Anche su LinkedIn puoi pubblicizzare i tuoi contenuti ad un pubblico più vasto rispetto alla tua rete di contatti, grazie a campagne sponsorizzate.
Un contenuto sponsorizzato sarà più efficace se accompagnato da un’immagine visuale. Quali specifiche deve avere?
Annunci con una sola immagine:
Dimensioni: 1200×627 pixel
Peso massimo: 5 MB
Formati consentiti: JPG o PNG
Annunci con più immagini:
Ti consiglio il carosello. È un formato costituito da più immagini che possono essere visualizzate scorrendo. “Gli annunci carosello possono essere personalizzati per avere immagini, didascalie e link di destinazione unici che ti aiutano a raccontare una storia interattiva”.
Dimensioni consigliate per ogni singola unità: 1080×1080 pixel
Peso massimo: 10 MB
Formati consentiti: JPG, PNG o GIF non animata
Stories
Al momento è possibile crearle solo da mobile utilizzando l’ultimo aggiornamento disponibile dell’app. Le Stories, come su Instagram, sono visualizzate a tutto schermo sul telefono, quindi si caratterizzano per un formato verticale.
È possibile crearle con immagini o video della durata di 20 secondi.
Dimensioni: 1080×1920 pixel
Area sicura: 1080×1420 pixel
Formati consentiti: JPG o PNG
Vuoi altri suggerimenti per le immagini per i social della tua azienda? Ti consiglio questi articoli che potrebbero essere utili:
Le dimensioni delle immagini di Facebook
Le dimensioni delle immagini di Instagram
Per concludere ho riassunto tutte le specifiche per Facebook, Instagram e LinkedIn, in un unico documento. Scarica la guida gratuita!
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