Il 2020 verrà ricordato come l’anno della chiusura, del distanziamento, del pane e della pizza fatti in casa e dei balconi. Ma sarà ricordato anche come l’anno in cui l’economia ha subito un brusco arresto. Ad oggi, nel bel mezzo della seconda ondata di Coronavirus, il mercato italiano, composto per gran parte da piccole e medie imprese, rischia un’ulteriore contrazione. La vita delle imprese è messa a dura prova da continue restrizioni, operando in un contesto instabile. Gli imprenditori dovranno organizzarsi efficientemente per garantire la continuità di business, reinventandosi.
Parola d’ordine: reinventarsi
In questo periodo la tua impresa si trova di fronte alla necessità di reinventare e adattare l’attività, per far fronte al cambiamento del comportamento dei consumatori.
Sarai sicuramente consapevole del fatto che molti aspetti della vita quotidiana non saranno più gli stessi, anche in azienda.
L’aspetto positivo è che in questi mutamenti possono nascondersi anche delle opportunità per la tua impresa. Sarà la tua lungimiranza nel saperle cogliere, trasformando le attuali difficoltà in nuove possibilità, che ti permetterà di mandare avanti il tuo lavoro grazie ad un piano di business adatto al contesto.
LA COMUNICAZIONE AZIENDALE AVRÀ UN RUOLO IMPORTANTE IN QUESTO PROCESSO DI TRASFORMAZIONE. |
In che modo? Innanzitutto, la comunicazione aziendale dovrà avere un ruolo informativo.
Comunica tutti i cambiamenti che hai fatto o che hai intenzione di fare.
Agevola i tuoi clienti perché continuino ad usufruire dei tuoi servizi o acquistare i tuoi prodotti.
Comunica i tuoi nuovi orari, fai sapere nuove modalità di acquisto soprattutto se fai consegne a domicilio, comunica l’apertura dell’e-commerce, ecc.
La tua comunicazione dovrà essere precisa e puntuale, dal momento che l’obiettivo sarà agevolare il cliente.
Un altro aspetto fondamentale è la tempestività con cui divulghi le informazioni. Rispondi rapidamente ai cambiamenti, cerca di prevenirli quando possibile e comunica velocemente. Ti farai trovare pronto, i tuoi clienti si sentiranno rassicurati e stringerai un legame ancora più stretto con loro.
Dovremo imparare ad ascoltare di più le persone, offrendo soluzioni utili nella vita quotidiana.
Dovrai essere bravo ad adottare soluzioni in grado di facilitare la vita di tutti i giorni dei tuoi clienti e la comunicazione aziendale avrà il compito di divulgare queste soluzioni.
Mai come in questo periodo è necessario che i brand scendano dal loro piedistallo e stiano dalla parte della gente. Tutti insieme, dalla stessa parte.
Utilizza i social
Sono il mezzo di comunicazione utile per realizzare tutte queste azioni.
Rappresentano un’opportunità per comunicare i cambiamenti aziendali ad un vasto pubblico, con investimenti relativamente bassi.
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Nel 2020 abbiamo assistito ad una digitalizzazione forzata di diversi servizi: pensa a ristoranti e a negozi che grazie al web prendono ordini e pubblicizzano i loro prodotti proprio suoi Social.
Presidiare questi canali diventa fondamentale per rimanere in contatto con il proprio target, in un periodo in cui è difficile incontrarsi di persona.
Ma non parliamo solo di Facebook ed Instagram. Per la tua attività B2B potrebbe essere più efficace parlare con i clienti tramite Newsletter periodiche, comunicando le novità e i cambiamenti che sono in corso nella tua azienda.
Non ti dimenticare della comunicazione offline
Nel corso dell’ultimo anno avrai sicuramente adattato la tua impresa per rispettare le regole di distanziamento sociale con adesivi posizionati a terra, cartelli all’ingresso, dispenser e altro ancora. Tutti questi elementi possono essere personalizzati: hai l’occasione di giocare con la fantasia e rendere l’esperienza del cliente più piacevole e soddisfacente.
Vuoi alcuni esempi?
Guarda in questo articolo di Food Makers cosa hanno fatto questi imprenditori nei loro ristoranti.
Credits photo: Food Makers
In questo nuovo scenario le capacità degli imprenditori di creare solidi rapporti con clienti e partner commerciali sarà fondamentale per minimizzare gli effetti dello shock economico.
È l’occasione per prendere in considerazione nuove modalità di business e anche nuovi mezzi di comunicazione, che magari fino ad oggi non hai considerato importanti, ma che oggi possono essere fondamentali per il rilancio della tua attività.