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comunicazione e grafica

Come scrivere una presentazione aziendale in modo rapido ed efficiente

di Marco Torreggiani
11 Aprile 2019
Come scrivere una presentazione aziendale

Ti è mai capitato di dover incontrare un cliente importante, senza avere a disposizione una presentazione aziendale aggiornata in cui sono descritte le ultime novità? Quante volte hai pensato di cambiare il company profile aziendale, ma hai sempre rimandato, perché non avevi il tempo di scrivere i contenuti e i testi. E poi la tua azienda fa un prodotto talmente particolare che è difficile trasferire le informazioni all’agenzia.

Succede a tutti

Continuo ad incontrare imprenditori con aziende bellissime, che si presentano con strumenti non efficaci e a volte poco professionali, a causa dei quali perdono anche delle commesse interessanti.

Invece basterebbe rispondere ad alcune semplici domande che ti elenco in questo articolo.  I testi verranno fuori quasi da soli.

 

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    Ti darò dei consigli per scrivere correttamente una presentazione aziendale cartacea. Se desideri trasferire questi contenuti sul sito web, allora è bene tenere presente alcune caratteristiche specifiche per internet.

    Prima di scrivere pensa al tuo cliente tipo.

    Utilizzerai uno stile formale oppure uno stile informale?

    È importante rispondere a questa domanda, perché i testi dovranno essere in linea con lo stile che più si addice al tuo target.

     

     


    Inizia la presentazione con una breve e chiara descrizione della tua azienda e i suoi prodotti/servizi, rispondendo a questa domanda:

    Agli occhi del consumatore, quali sono le caratteristiche che rendono unica la tua azienda nel mercato?

    È arrivato il momento di descrivere i prodotti nel dettaglio.
    La domanda chiave a cui rispondere è:

    Quali sono i vantaggi che un cliente può ottenere grazie al tuo prodotto? Quali vantaggi ottiene una persona che guida l’auto in vendita nella tua concessionaria?

    Non concentrarti solo sulle caratteristiche tecniche, descrivendo il sistema autofrenante che controlla l’assetto e la stabilità della vettura grazie ad un sofisticato software bla bla bla…Piuttosto spiega che in caso di neve o pioggia intensa, l’auto controlla la frenata per evitare di perdere il controllo e andare fuori strada.

     

    Photo by NeONBRAND on Unsplash

     

    Dopo aver parlato dei prodotti è arrivato il momento di descrivere in modo più approfondito l’azienda, con l’obiettivo di rassicurare il cliente.

    La tua azienda è una start-up oppure è radicata nel tessuto economico del territorio? Hai delle certificazioni o dei brevetti che ne attestano la qualità? Hai delle referenze?

    Per esempio clienti e partner commerciali che diano valore.

    Il punto di vista di tutta la presentazione deve essere quello del cliente. Basta autoreferenzialità, adesso si parla di valore per l’utente, quindi evita frasi del tipo: “siamo leader del mercato”, “un punto di riferimento nel settore…”, “il miglior prodotto al miglior prezzo”, ecc.

    Quando leggi certe frasi nella pubblicità altrui, percepisci realmente un valore aggiunto?

    Pensaci… Vorrei conoscere chi fa queste classifiche, perché mettono sempre tutti al primo posto!

    Arrivati a questo punto non ti dimenticare di inserire i contatti. Sennò come ti raggiunge il cliente interessato?

    Altri due consigli per concludere in bellezza

    1) Hai presente il luogo comune: “Tanto le persone non leggono?” È vero! Quindi non essere prolisso, sii preciso, esauriente, ma soprattutto breve!

    2) Le immagini aiutano! Spesso le immagini coinvolgono emotivamente il lettore, o semplicemente si esprimono meglio di mille parole. Quindi non avere paura ad investire qualche euro in un servizio fotografico professionale. Esistono anche le banche immagini, che sono meno costose. Evita di scaricare le immagini da Google, rischieresti di violare il copyright e quindi di pagare multe salate. Se vuoi approfondire l’argomento leggi questo articolo “Mi serve una foto posso usare Google?”.

    Bene, ti ho spiegato come scrivere i testi per un company profile cartaceo in modo efficace, con pochi e semplici passaggi. Adesso tocca a te metterti al lavoro ed arrivare al prossimo appuntamento importante con una presentazione che rispecchi alla perfezione la tua azienda. Nel caso ti servisse un aiuto, o volessi delegare ad un professionista questa attività, contattami per email o lascia un commento.

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