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comunicazione e grafica

Le dimensioni delle immagini di Facebook (2020)

di Marco Torreggiani
6 Agosto 2020
profilo di facebook - le misure

Hai trovato dei contenuti interessanti per la pagina Facebook della tua azienda e hai deciso di pubblicare delle immagini per attirare l’attenzione degli utenti.
Però conosci le dimensioni ottimali di un’immagine per essere visualizzata perfettamente su ogni dispositivo? Quali sono le misure dell’immagine di copertina per evitare che i contenuti vengano tagliati?
È importante che la professionalità della tua azienda emerga anche sui Social, a partire dalle immagini che pubblichi, senza scritte tagliate o loghi sgranati.
Ti puoi affidare ad un professionista che sicuramente ti saprà aiutare, oppure, se preferisci il fai-da-te, puoi leggere questo articolo.

Ho riassunto le specifiche dei formati principali delle immagini e banner per Facebook. Un aiuto pratico per curare nel miglior modo possibile l’immagine del tuo brand sul Social.
Non troverai solo una lista di misure e numeri, ti svelerò anche qualche trucchetto che utilizzano i nostri grafici in agenzia.

Immagine del profilo di una pagina

Dimensioni di visualizzazione: 170×170 pixel
Secondo la guida ufficiale di Facebook, l’immagine del profilo “viene visualizzata con dimensioni pari a 170×170 pixel sui computer, 128×128 pixel sugli smartphone”.

Il mio consiglio è caricare un’immagine di dimensioni maggiori, anche 1080×1080 pixel, sarà Facebook a ridurla, l’importante che sia quadrata.

Sempre secondo la guida ufficiale, “Tieni presente che l’immagine del profilo della tua Pagina verrà ritagliata all’interno di un cerchio”. Assicurati che i contenuti siano al centro dell’immagine stessa.

Immagine di copertina di una pagina

L’immagine di copertina viene visualizzata in modo diverso su computer e su smartphone.

Computer: 820×312 pixel
Smartphone: 640×360 pixel

Una parte dell’immagine può risultare tagliata su smartphone o tagliata se visualizzata da computer. Ti consiglio di raggruppare i contenuti importanti verso il centro dello spazio, in un’area sicura di 640×312 pixel.

In agenzia utilizziamo questo schema:

Come alternativa Facebook consente di utilizzare un breve video, oppure una serie di immagini a scorrimento orizzontale.

Immagine di un post

Quali dimensioni deve avere un’immagine pubblicata sulla tua bacheca?

Facebook non fornisce indicazioni precise, anzi lascia molta flessibilità agli utenti, non forzandoli in misure prestabilite. Però alcuni formati sono preferibili ad altri.

Ricercando online (anche da fonti autorevoli), attualmente lo standard riconosciuto per questa tipologia di contenuti è orizzontale.
Dimensioni consigliate: 1200×630 pixel.

A mio avviso è necessario tenere in considerazione che Facebook viene consultato prevalentemente da smartphone, quindi una fotografia orizzontale sarà vista prevalentemente su dispositivi a schermo verticale. Il banner di lancio del tuo nuovo prodotto aziendale potrebbe risultare piuttosto piccolo, non il massimo della vita…

Esistono 3 alternative che secondo la nostra esperienza, funzionano bene:

Formato: 940×788 pixel
Un formato un po’ più stretto e un po’ più alto rispetto al precedente. Il banner (o l’immagine) si adatta meglio allo schermo del tuo smartphone.

Formato quadrato: 1080×1080 pixel
Perfetto anche per Instagram.

Formato verticale: 1080×1350 pixel
Quest’ultimo occuperà molto più spazio su uno smartphone mentre l’utente “scrolla” verso il basso.

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Storie di Facebook

Sono contenuti verticali visualizzati a schermo intero su telefono, disponibili per 24 ore, poi si cancellano automaticamente. Sono state introdotte da Facebook dopo il successo di Instagram.

Dimensioni: 1080×1920 pixel
Area sicura: 1080×1420 pixel

Facebook ci aiuta, dicendo: “Prendi in considerazione l’idea di lasciare circa il 14% (250 pixel) della parte superiore e della parte inferiore dell’immagine senza testo e logo per evitare di coprire questi elementi chiave con l’icona del profilo o una call to action. Ciò significa che, se il tuo contenuto ha una risoluzione di 1080×1920, dovrai assicurarti che gli elementi chiave siano visualizzati all’interno di un’area di sicurezza con una risoluzione di 1080×1420”.

Altri formati utili

Copertina di un evento

Dimensioni consigliate: 1920×1080 pixel

Immagine di anteprima di un link

Dimensioni consigliate: 1200×630 pixel
Attenzione! Da qualche mese Facebook non permette di modificare l’immagine di anteprima di un link, per motivi di sicurezza. Il Social carica automaticamente l’immagine di riferimento del link. Puoi modificare l’anteprima soltanto se sei il proprietario del sito.

Carosello

“Il formato carosello ti consente di mostrare fino a dieci immagini o video all’interno di una sola inserzione (o post), con un link per ciascun contenuto.”

È un post a scorrimento laterale formato da più unità, utile per evidenziare caratteristiche diverse di un prodotto, oppure per mostrare più prodotti in uno stesso post.
Dimensioni consigliate di ogni singola unità: 1080×1080 pixel

Ultimi 2 consigli:

1) Immagini salvate come PNG sono preferibili ad immagini JPG, soprattutto se contengono testi o loghi. Con i png si eviterà uno sgradevole effetto sgranato che può verificarsi quando carichi immagini jpg.
I file jpg solitamente subiscono una compressione maggiore rispetto ai png, nei quali si riscontra una minore perdita di qualità.

2) Se hai intenzione di sponsorizzare un post con un’immagine, ricorda che Facebook preferisce immagini con poco testo al loro interno. In fase di progettazione dell’annuncio pubblicitario tieni presente questo aspetto, da cui può dipendere la performance della campagna: se utilizzi banner o immagini con molto testo, il rischio è una copertura minore dell’inserzione o addirittura la non pubblicazione dell’annuncio.

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Per concludere, ti consiglio di scaricare la nostra guida gratuita, in cui sono riassunte le specifiche per Facebook, Instagram e LinkedIn, tutte in un unico documento

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